Come arrivare

come-arrivare

Ci sono modi differenti per arrivare alle isole Eolie:
In automobile
Percorrere l’autostrada Salerno/Reggio Calabria attraversare lo stretto di Messina con il traghetto Caronte arrivare a Messina oppure a Milazzo parcheggiare la macchina in un garage privato (ce ne sono alcuni che fanno ottimi prezzi settimanali) poi prendere il primo traghetto o aliscafo per le isole Eolie ci sono corse tutto il giorno con le compagnie Siremar ed Ustica lines. Se non vi fa piacere guidare fino a villa San Giovanni potete fermarvi a Salerno, da lì prendere un traghetto con la possibilità di imbarcare anche la vostra automobile, la linea Caronte effettua il trasferimento tutti i giorni tranne il Lunedì.
In traghetto
Parte il Venerdì e il Sabato sera da Napoli arriva alle Eolie il giorno seguente in mattinata. orari siremar 2016, la compagnia di navigazione è la Siremar
In aliscafo
più veloce ma anche più costoso, con la compagnia Snav parte tutti i giorni da Napoli Mergellina circa alle ore 14:00 ed in piena estate effettua una seconda corsa anche la mattina ed arriva alle isole in serata;
In aereo
volando su Reggio Calabria poi prendere l’aliscafo da Reggio che effettua una tappa a Messina (controllare l’efficienza del servizio prima di prenotare l’aereo in quanto la regione Calabria alcuni anni ha sospeso il servizio).
volando su Catania poi prendere un autobus fino a Milazzo (da prenotare su internet con la compagnia Alibrando, con possibilità di prenotare anche il biglietto dell’ aliscafo per Lipari in anticipo) da li aliscafo fino alle isole Eolie
volando su Palermo ed in aliscafo fino alle isole (il servizio aliscafo da Palermo alle isole effettua poche corse conviene controllare accuratamente le coincidenze).

Sembra tutto un po’ complicato ma vi assicuro che è molto più difficile da raccontare che da fare, sicuramente la soluzione da Napoli con l’aliscafo e la soluzione aereo su Catania sono le più semplici ma anche le più gettonate.

 

 

Base di imbarco –  Lipari:

85b62d4a27ea43297eb1ab349b6e06c6_XLCi trovate presso ormeggio la Buona Fonda a pochi passi dal porto di Lipari (Marina Lunga) dove attraccano Navi ed Aliscafi, uscendo dall’aliscafo a dx 150 mt sulla dx il primo pontile galleggiante di fronte al bar Luna Quinta ad accogliervi al pontile la splendida famiglia La Greca (Michela, Antonio, Lucia e Nuccio) chiedete subito di Simona ed Andrea vi indicheranno le nostre barche.

 

 

 

 

 

Dove siamo