Una settimana di Vela e Trekking alle isole Eolie

Trekking a Stromboli in barca a vela

Se decidete di venire alle isole Eolie, la sciara del fuoco di Stromboli è uno di quegli appuntamenti irrinunciabili, turisti di tutto il mondo affollano l’isola in ogni periodo dell’anno solo per scalare il vulcano attivo e per vederne le sfavillanti eruzioni notturne.
Il Lunedì è il giorno che noi arriveremo a Stromboli, per chi volesse fare la scalata notturna possiamo provvedere noi alla prenotazione, la salita è pomeridiana ed il ritorno avviene intorno alle 23.30.
E’ richiesta un minimo di preparazione atletica, gambe allenate e un po’ di coraggio, ma soprattutto bisogna essere ben attrezzati, a Stromboli non mancano i negozi dove potrai noleggiare senza spendere troppo tutto quello che ti potrà servire.
Ti consiglio comunque di mettere in valigia dei calzini adatti a scarpe da trekking  che noleggerai sul posto, uno zainetto medio, 2 t-shirt di cotone, una felpa con k-way, una torcia frontale e pantaloncini corti.
Nel pomeriggio intorno alle 17 ci sarà il raduno in piazzetta per noleggiare scarpe ed altra attrezzatura, per chi ne avesse bisogno, di qui con colazione al sacco, acqua e qualche barretta energetica, comincerete la vostra scalata scortati da guide espertissime.

La salita durerà circa 3 ore, arrivati in cima con il tramonto vi troverete a più di 900 m ad assistere ad uno spettacolo unico al mondo, il comportamento del vulcano è così emblematico che i vulcanologi di tutto il mondo identificano in genere con il termine di “attività strombolana” tutte le manifestazioni esplosive vulcaniche analoghe. A intervalli piuttosto irregolari, ma relativamente frequenti, alla sommità di Stromboli si verificano esplosioni vulcaniche con l’emissione di lapilli e fontane di lava che  scendendo fino al mare lungo la sciara del fuoco nella parte nord ovest dell’isola.
La vostra discesa che durerà circa un’ora e trenta minuti, sarà tutta nel sabbione, affonderete le vostre gambe fino al polpaccio nella cenere e sabbia, vi consiglio un tuffo a mare prima di rientrare in barca. Siamo sicuri che ritornerete contenti di aver fatto quest’esperienza che vi riempirà negli occhi e nel cuore.trekking Stromboli

Per informazioni contatta gli skipper  info@vacanzebarcavelaisoleeolie.it  Phone | +39 3358402901